Il corso base di Playback Theatre
Finalmente, la comunità di Playback Theatre, si riunirà in occasione del prossimo Corso Base 11-12-13 ottobre a Bologna.
Allievi dei corsi avanzati accoglieranno i nuovi iscritti e interessati a questa meravigliosa forma di teatro!
Il Playback Theatre ha origine negli anni 70', il fondatore Jonathna Fox durante 2 anni di permanenza in Nepal ha potuto osservare il tramndare della cultura attraverso il racconto orale. Ritornato negli Stati Uniti si accorge che, soprattutto nelle grandi città, gli individui avevano perso quest'esperienza.
Un giorno, come tanti altri, mentre beveva una cioccolata calda a New York, guardava il continuo passare delle persone sulla strada, oguna con la sua diversità, ed iniziò ad immaginare le storie che ognuna di loro portava con sè. Pensò " chissà cosa accadrebbe se qualcuno fermasse le persone chiedendo loro come stanno e una compagnia d'imporvvisatori mettesse in scena la narrazione".
Da quel momento iniziò a sperimentare quest'idea e nacque il Playback Theatre che oggi è diffuso in tutto il mondo. Viene utilizzato per creare legami nelle comunità e sostenerle dopo eventi drammatici, terremoti, uragani etc.. Le esperienze nel mondo sono ormai moltissime: nell'ambito dell'educazione, nel team building, per superare relazioni conflittuali, per diffondere valori e cultura del bene comune e tanto altro.
Si possono vedere performance di Playback Theatre nei teatri, nelle comunità, nei campi sfollati a causa di terremoti, nelle scuole, nei centri di accoglienza per senza fissa dimora, ovunque esista una comunità di persone.
Nel fine settimana dell'11-12-13 ottobre potrai sperimentare cosa signifca fare Playback, mettere a servizio le tue emozioni e il tuo corpo per le storie degli altri.
Meta Morfosi è scuola italiana di Playback affiliata al Centre di New York!
Collabora con diverse istutuzioni e annovera decennale esperienza nella formazione del Playback e in numerosi spettacoli nel territorio italiano.
Agli allievi vengono offerte diverse occasioni di sperimentazione del playback attraverso il loro attivo coinvolgimento come attori in spettacoli in città.
ORARI
VENERDì 11 OTTOBRE 15-20
SABATO 12 OTTOBRE 9-18
DOMENICA 13 OTTOBRE 9-13
LUOGO
SALUS SPACE in via Malvezza 22 Bologna
Possibilità di alloggiare nell'ostello accanto alla sala a quota convenzionata con Meta Morfosi.
DOCENTE
Mara Silvestri, direttrice della scuola italiana di Playback Theatre, trainer nazionale di Playback, psicologa a mediazione corporea
Piero Centofante, performer e conduttore di Playback Theatre, collaboratore della scuola italiana di Playback Theatre.
Se vorrai sperimentare anche solo una giornata, la porta è aperta!
WEBINAR DI PRESENTAZIONE
1 OTTOBRE ORE 18
PER ISCRIZIONI scirivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell.333.2195688