L'arte della conduzione dei gruppi. La conduzione dei gruppi con metodi attivi e tecniche espressive-corporee

L'arte della conduzione dei gruppi. La conduzione dei gruppi con metodi attivi e tecniche espressive-corporee

L'associazione Meta Morfosi Asp presenta "L'arte della conduzione di gruppo. La conduzione dei gruppi con metodi attivi e tecniche espressive-corporee". Il corso si terrà a Bologna a novembre e dicembre e fornirà tutte le  conoscenze sul gruppo e le sue dinamiche e offrirà le competenze sulle tecniche di conduzione attiva e creativa.

Che sia un contesto educativo, scolastico, aziendale, sanitario o sportivo, saper lavorare con i gruppi è una competenza sempre più richiesta. Le relazioni nei gruppi hanno specifiche regole ed il gruppo funziona come un tutto al cui interno è difficile riconoscere e gestire certe dinamiche.

Inoltre non è detto che un gruppo funzioni in base allo scopo per cui è stato formato. 

Saper padroneggiare le tecniche di gestione e conduzione del gruppo è una competenza trasversale il cui sviluppo è spendibile in diversi ambiti in cui il gruppo è uno strumento di lavoro o una modalità di interazione professionale. Per questo motivo una formazione specifica risulta indispensabile per tutti quei professionisti che operano o intendono operare in questi contesti.

L'associazione Meta Morfosi Asp presenta il corso "L'arte della conduzione dei gruppi. La conduzione dei gruppi con metodi attivi e tecniche espressive-corporee"

Il corso fornirà conoscenze e competenze:

- sul gruppo e le sue dinamiche, su cosa sono e su come imparare a gestirle, e come utilizzarle al meglio ai fini della propria professione;

- sulle tecniche di conduzione attiva e creativa del gruppo sia per neofiti che per persone che desiderano integrare le proprie competenze;

Durante i due moduli verranno proposte tecniche di conduzione attiva ed espressiva di gruppi come i giochi di ruolo, attività espressive, role play, attività teatrali ed altre modalità di gestione del gruppo, adatte per gruppi classe, gruppi aziendali e tutti contesti in cui si lavora in gruppo. 

Come è organizzato il corso?

Il corso è diviso in due livelli della durata di 15 ore ciascuno:

Livello 1

primo avvicinamento alla conduzione di gruppo. Consente di acquisire le competenze i base per la lettura delle dinamiche di gruppo e l'avvio di gruppi (creazione del patto, tecniche di accoglienza e di creazione di un buon clima, lo sharing)

Livello 2

consente di acquisire competenze specifiche per il raggiungimento degli obiettivi prescelti e l'approfondimento delle tematiche previste in relazione ai diversi contesti(scelta degli strumenti opportuni al contesto, da esercizi di espressività corporea e tecniche creative quale l'uso di immagini, fotografie)

Il livello 1 si terrà il 12 novembre dalle 15 alle 20 e il 13 novembre dalle 9 alle 18.

Il livello 2 si terrà il 17 dicembre dalle 15 alle 20 e il 18 dicembre dalle 9 alle 18.

Entrambi i livelli del corso si terranno a Bologna

Il corso è aperto a formatori, psicologi, docenti, assistenti sociali, educatori e a chiunque è interessato ai gruppi e alla loro trasformazione.

Raccolta iscrizioni entro lunedì 8 novembre

Facebook Twitter Google+ Pinterest