La comunità che cura. Il Playback Theatre al servizio della vita

La comunità che cura. Il Playback Theatre al servizio della vita

Appuntamento a Bologna dal 24 al 26 giugno 2022 con il meeting internazionale dei Playback Theatre, una tre giorni di seminari, performance, scambi, connessioni ed apprendimento.

Tornare ad essere una comunità di persone, capaci di sostenere il singolo nello sviluppo di tutte le sue risorse e peculiarità. È questo il topic fondamentale da sviluppare quest’anno durante il meeting internazionale DI PLAYBACK THEATRE che per la prima volta fa tappa in Emilia Romagna. 

Appuntamento a Bologna dal 24 al 26 giugno per una full immersion di Playback Theatre con l'aiuto di due trainers di eccellenza per esplorare il tema della Comunità intesa come risorsa che consente a tutti di stare bene e trovare stabilità e intesa come contesto di guarigione e superamento del trauma e della sofferenza. 

Ci immergeremo in un clima di condivisione e ascolto sfruttando una forte connessione con la natura, lavorando sulle colline bolognesi, in un bellissimo agriturismo immerso tra i calanchi. Mangeremo buon cibo e ci raccoglieremo in un anfiteatro che raccoglierà le nostre storie. All’alba e al tramonto ci saranno anche momenti di meditazione guidata.

Il meeting è aperto a chi ha già esperienza di Playback e a chi è a digiuno di questa metodologia teatrale e che vuole avvicinarsi e sperimentarne le potenzialità.

Formatrici:

NURIT SHOSHAN facilitatore di gruppi, laureato in psicoterapia NATAL incentrati sul trauma in collaborazione con l'Università di Tel Aviv. Lavora nel team della comunità di NATAL per la resilienza, le emergenze e per far fronte a situazioni di crisi e traumi con adulti, giovani e bambini. Trainer internazionale di Playback Theatre, regista e fondatore di "Creative Space Playback Theatre", attrice, fa plyback e lo insegna dal 1991. Stage di Psicoterapia in approccio Antroposofico. Crede nella capacità di guarire attraverso le arti e la condivisione del Playback Theatre.

ŞENIZ TURAN è istruttore di Drama Creative e Trainer di Playback Theatre. Lavora principalmente in diversi campi del lavoro sociale. Da 10 anni sviluppa progetti di teatro sociale con le donne. Şeniz sta attualmente lavorando con bambini con bisogni speciali. Usa il Playback Theatre come strumento di responsabilizzazione sui progetti con bambini con bisogni speciali e le loro famiglie, gruppi di rifugiati, nonché bambini e giovani in carcere. Il suo principale obiettivo di lavoro è fare ricerche su diversi modi e possibilità di espressione di sé.

Programma

VENERDÌ 24 GIUGNO 

ore 9 Ritrovo per le registrazioni

ore 10–12.30 Inizio attività  e scelta workshop

ore 13 pausa pranzo 

ore 14:30–18 workshop

ore 18-19 meditazioni al tramonto

ore 19.30 cena

Serata con Performance di Playback Theatre nell’anfiteatro

SABATO 25 GIUGNO

Ore 7-8 risveglio energetico

ore 8 colazione

ore 9–12.30 workshop 

Ore 13 pausa pranzo 

Ore 14.30–18 workshop 

Ore 19.30 cena

Serata libera con giochi di gruppo nel bosco

DOMENICA 26 GIUGNO 

7-8 risveglio energetico

ore 8 colazione

ore 9–12.30 workshop

Ore 13 pausa pranzo

Ore 14.30 – 16 workshop collettivo  

16.30 saluti

Il meeting di Bologna si terrà nel suggestivo relais il Poggiolo Agriturismo Bio, immerso tra i calanchi dell'Abbadessa.

Si potrà alloggiare in diverse tipologie di camere in relazione alle disponibilità. I pasti saranno ricchi menù della tradizione bolognese e vegetariani al bisogno. Si può raggiungere la destinazione in treno e ci sarà un servizio per raggiungere la struttura.

Il Meeting di Bologna è organizzato dai professionisti dell'associazione Meta Morfosi Asp, realtà che rappresenta la sede di Bologna della SIPT. 

Per l’iscrizione è necessario compilare la scheda di iscrizione ed effettuare un versamento di euro 100 della quota via bonifico (il saldo sarà effettuato in contanti):

IBAN IT40N0623002400000056863621

La quota comprende: 

  • La frequenza dell’intero meeting
  • Le performance serali 
  • Pranzo e cena di venerdì  24 giugno
  • Colazione, pranzo e cena di sabato 25 giugno
  • Colazione e pranzo di domenica 26 giugno
  • Sistemazione per la notte come da proposta
  • Servizi connessi con lo svolgimento del seminario
  • Quota assicurativa

La quota di partecipazione è di 270 euro.

Nel caso di impedimenti dovuti alle restrizioni determinate dallo stato di pandemia, la quota sarà interamente restituita.

Per informazioni e iscrizioni potete scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattarci su whatsapp al numero +39 333-2195688

Facebook Twitter Google+ Pinterest

banner-playback-theatre.gif