Laboratorio di Psicodramma classico - Costruire il proprio futuro
Il seminario affronterà il tema della capacità di scegliere, della capacità di affrontare il cambiamento, passando in rassegna le emozioni che questo comporta, perché anche per scegliere e cambiare sono necessarie molte competenze emotive. Il gruppo è risorsa: luogo ideale di scambio, confronto, mutuo apprendimento, dove esperire la sensazione di non essere più soli, né i soli.
“Lo psicodramma è un modo per cambiare il mondo, qui ed ora, usando le fondamentali regole dell’immaginazione” (J.L. Moreno)
CHE COSA E' LO PSICODRAMMA?
Lo psicodramma è un metodo psicologico sulla base del quale le persone si incontrano nell’ambiente protetto di un teatro e rappresentano se stesse al fine di conoscersi e aiutarsi reciprocamente. Ogni attività viene svolta in gruppo affinché la comunità possa rappresentare sostegno e aiuto per il singolo. Al centro della scena è posta la persona con la sua unicità e la sua capacità creativa. La rappresentazione scenica e il confronto con il gruppo consentono ad ognuno di armonizzare le esigenze e le aspettative personali con la realtà che lo circonda. Lo psicodramma è stato creato negli anni Venti da J. L. Moreno in ambito teatrale a partire dal cosiddetto teatro della spontaneità ed oggi è ampiamente usato in psicoterapia, nella promozione della salute e nella formazione personale.
METODOLOGIA
Il metodo proposto è lo psicodramma moreniano, ampiamente utilizzato nella formazione, nella promozione alla salute, nella psicoterapia, ambiti nei quali la dimensione del gruppo è importante e vitale.
Si consiglia abbigliamento comodo. Si lavora senza scarpe.
Destinatari:
Il laboratorio è rivolto agli adulti ed aperto a tutti. Il laboratorio diviene occasione per un "viaggio" creativo di gruppo, atto ad approfondire la conoscenza di sé in relazione alla tematica presentata, camminando insieme in un clima di scambio, interazione, sostegno reciproco, progettando e realizzando se stessi in armonia.
Numero partecipanti: minimo 10, massimo 12
Sede: Teatro A MOLLA BOLOGNA
Orari: 29 Gennaio dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00
Per partecipare è indispensabile avere il Green pass rafforzato.
Info e prenotazioni: 338-8369020