Corso di teatro di Playback a Bologna: laboratorio gratuito

Teatro di Playback a Bologna, lunedì 6 febbraio ore 19.00 laboratorio di presentazione con ingresso libero.
L'appuntamento è dedicato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi e capire le potenzialità espressive di questo genere di teatro.

teatro-6-febbraio
Che cos'è il teatro di Playback?
E' una tecnica di improvvisazione teatrale che attraverso le storie raccontate dal pubblico, mette in scena il vissuto quotidiano e ne valorizza la storia, riproponendo così tematiche attuali, vicine alle persone. 
Gli attori in scena, guidati da un Conduttore, danno forma alla storia, rendendola una vera e propria piecé teatrale.
La rielaborazione artistica delle storie è una tecnica che permette di condividere con il pubblico le emozioni che ci accomunano. Non importa che vengano raccontate storie straordinarie.
La cosa più importante è cogliere la spontaneità del racconto e metterla al servizio della comunità che in quel momento ascolta, condivide e crea un rituale.
Un rituale di gruppo, che ricalca la tradizione orale di tanto tempo fa, quando il ritrovarsi per raccontarsi, ricordare insieme dei momenti vissuti, rappresentava un collante speciale per le comunità. 

Il fine è artistico e insieme sociale perché gli attori, insieme al pubblico,creano uno spazio in cui valorizzare l’unicità di ogni persona. La condivisione attraverso il racconto crea connessioni tra le persone rafforzando lo spirito comunitario.
Si attiva un processo di ascolto che predispone le persone ad una comprensione più profonda delle problematiche, le vicissitudini e il sentire degli altri.
E' per questo che il PLAYBACK trova spazio nei teatri, come in qualsiasi altro luogo in cui ci sia la possibilità di riunirsi.
Scuole, uffici, condomini, aziende, associazioni, chiunque abbia voglia di creare un momento di condivisione autentico in un gruppo,può sfruttare la tecnica del Playback. 

Avvicinarsi al Playback Theatre significa immergersi nella intensa atmosfera che il processo di questa particolare forma di improvvisazione teatrale riesce ad attivare sulle storie personali.

In uno spirito divertente e di condivisione ogni partecipante avrà l’opportunità di raccontare emettere in scena storie sperimentando la sfida di ascoltare, lasciando emergere l'emozione e l'ispirazione partecipando direttamente al processo creativo.

DESTINATARI del corso 

Il corso è particolarmente indicato per attori (ed aspiranti tali) che desiderano lavorare in ambito socio educativo, psicologi, artisti, assistenti sociali, educatori, animatori, operatori socio- sanitari, insegnanti, formatori e pertutti coloro che desiderano approcciarsi ad un efficace strumento professionale e che sopratutto desiderano mettersi in gioco.


APPUNTAMENTI

LABORATORIO DI PRESENTAZIONE - BOLOGNA

LUNEDÌ 6 FEBBRAIO DALLE 19,00 ALLE 20,30

(VICINO STAZIONE CENTRALE)

CON MARA SILVESTRI

CONDUTTRICE DI PLAYBACK THEATRE

INGRESSO GRATUITO, è richiesta prenotazione entro sabato 4 febbraio per gestire al meglio il gruppo.

PER INFO E PRENOTAZIONI

info@meta-morfosi | 3332195688 (Mara)

 

Facebook Twitter Google+ Pinterest