Servizi per le organizzazioni

formazione2.jpg

Le aziende e le organizzazioni sono fatte di persone che portano sul posto di lavoro le loro emozioni, i loro sogni, i loro problemi in uno stratificarsi di vissuti, entusiasmi e delusioni, creatività e frustrazioni.

Incanalare e far emergere queste energie consente alle persone di aumentare il proprio benessere e alle organizzazioni di aumentare l'efficienza e l'efficacia dell'azienda e di perseguire al meglio i propri obiettivi.

Per il mondo organizzativo l'associazione Meta Morfosi disegna e realizza progetti su misura che, a partire dalla centralità delle persone concorrono al massimo raggiungimento degli obiettivi della persona e dell'azienda.

Percorsi formativi

Le diverse realtà organizzative sono fatte di persone che portano il loro vissuto, fatto di emozioni, motivazioni, frustrazioni e aspettative. In qualsiasi percorso di cambiamento e apprendimento, non possiamo non tenere conto degli aspetti emotivi che investono la persona.

Partendo da questo presupposto, progettiamo percorsi dedicati alle singole realtà dopo un’attenta analisi dei bisogni e condivisione degli obiettivi in sinergia con i referenti aziendali e istituzionali.

Utilizzando metodologie attive di matrice moreniana, il Playback Theatre e l’approccio a mediazione corporea, META MORFOSI propone progetti innovativi, coinvolgenti, perseguendo l’obiettivo di sostenere e sviluppare l’orientamento all’ascolto attivo, allo sblocco di situazioni di empasse dove non fluisce la comunicazione ed il conflitto rimane in latenza, ostacolando il benessere organizzativo. 

Progettiamo ed eroghiamo percorsi formativi in diverse realtà nell'ambito delle Competenze Trasversali, sia  a livello regionale che nazionale anche in contesti di sperimentazioni residenziali.

In specifico ci occupiamo di interventi formativi nell’area del Benessere organizzativo e nell’ambito della relazione di aiuto. I percorsi che proponiamo integrano diversi approcci in relazione alle singole situazioni.

Alcune tematiche d’intervento:

  • Il ruolo educativo: limiti e potenzialità.
  • La comunicazione ecologica nei gruppi di lavoro
  • Team building e team working
  • Il teatro Playback a servizio della relazione educativa e di aiuto
  • Con-tatto nei gruppi di lavoro, lo Shiatsu e la mediazione corporea nell’ascolto attivo
  • L’intelligenza emotiva nei gruppi di lavoro
  • La leadership ed il coordinamento dei gruppi
  • Empatia corporea e sintonizzazione nella relazione con l’altro
  • Il Playback theatre come strumento di team building

Prevenzione del burn out nei contesti a rischio

  • Cambiamenti di ruolo e sviluppo motivazionale
Supervisione all’equipe di lavoro in ambito sociale ed educativo

Progettiamo in stretta sinergia con i responsabili di servizi percorsi di supervisione a èquipe impegnate in ambito sociale ed educativo.

La supervisione pedagogica è pensata per sostenere il singolo ed il gruppo a gestire sempre meglio gli elementi di complessità che caratterizzano l’intervento educativo e sciogliere le situazioni di difficoltà che ostacolano lo sviluppo dei progetti. Sostenere, inoltre, i gruppi di lavoro nella gestione dello stress, crea le condizioni per un migliore lavoro di èquipe.

I metodi attivi che ci caratterizzano, portano sul piano dell’esperienza diretta gli operatori dove l’aspetto della riflessione avviene a seguito di una rivisitazione delle esperienze nella loro complessità.

Sessioni di Counseling individuale o di gruppo

Sessioni di Counseling individuale o di gruppo, finalizzati a specifici obiettivi formativi di sviluppo personale o di analisi del potenziale.

Performance di Playback Theatre

Performance di Playback Theatre in convegni, ed eventi aziendali,  attraverso la creazione di eventi di comunità per celebrare un particolare momento della vita aziendale e per motivare le persone ad obiettivi di cambiamento. 

Facebook Twitter Google+ Pinterest