Il Teatro Playback, l'arte di essere se' stessi

3d3b7d5d68132cc424920deb43e754bb_XL.jpg

Il Teatro Playback in quanto forma originale di teatro di comunità, consente di sperimentare l'arte di essere se' stessi, in un percorso che diventa trasformativo per se' e per gli altri.

Nasce negli anni 70 negli Stati d'Uniti grazie a Jonathan Fox che racconta: "Ero davanti ad una cioccolata calda in una caffetteria di New York e guardando i passanti sulla strada, mi sono chiesto che cosa sarebbe accadauto se le persone avessero avuto la possibilità di raccontare la loro storia e qualcuno avesse messo in scena immediatamente quanto raccontato, esplorando le emozioni, i significati, le relazioni, le connessioni. (Salas 2013). La sua intuizione nasce grazie ad un'esperienza di volontariato in Nepal, dove ha incontrato la tradizione orale come elemento fondamentale della trasmissione della cultura. La comunicazione verbale viene arricchita con l'utilizzo di simboli e danze che creano scene ed immagini che consentono di vivere la dimensione emotiva della narrazione.

Lìintegrazione del linguaggio verbale e analogico consente di andare oltre alla semplice trasmissione d'informazioni e di appropriarsi del valore profondo della storia, dell'essere individuo all'interno di una collettività e di condividere i valori intimi dell'esperienza umana. Nel teatro Playback le storie vengono onorate dai performer e musicisti che le accolgono dando loro nuovamente vita.

Il forte desiderio di incontrare una forma d'arte a servizio della collettività, ha portato Meta Morfosi a conoscere e diffondere da più di 10 anni il teatro Playback nel territorio regionale e nazionale. Abbiamo fatto eventi con la compagnia OpenPlayback in comunità terapeutiche, servizi sociali, educativi, aziende, enti di formazione. Abbiamo partecipato a un progetto di ricostruzione del tessuto sociale in Emilia a seguito del sisma del 2012, dove sono state organizzate performance di Playback per riconnettere il tessuto sociale.

Dal 2016 abbiamo organizzato corsi di teatro Playback certificati dalla scuola nazionale e dal circuito internazionale con la speranza che sempre più realtà abbiamo l'occasione di emozionarsi e trasformare il proprio stato vitale, passando da una condizione di impossibilità a possibilità.

PRESENTAZIONE CORSI PLAYBACK THEATRE A BOLOGNA

VENERDì 14 SETTEMBRE PERFOMANCE E APERITIVO

ORE 19,00 C/O VIA SAN TOMMASO DAL MERCATO N. 1 

Facebook Twitter Google+ Pinterest