Playback Theatre e Giochi tradizionali: il nostro viaggio tra case di accoglienze e comunità

copertina-fb-8-maggio

Il viaggio è iniziato a maggio di quest'anno. L'8 maggio 2017 eravamo a casa Mila, struttura di accoglienza per donne profughe e i loro figli. Volevamo creare un momento di condivisione, uno spazio in cui ognuno può sentirsi libero di raccontare la propria storia, quello che ha cuore o che magari è ancora una ferita, che fatica ad emarginarsi. Quello che conta, però, è poterlo dire. Portarlo fuori da sé, per rendere l'accaduto un fatto e come tale coglierne gli aspetti che ci hanno fatto crescere, maturare ed evolvere. 
Quello che facciamo noi, con il teatro di Playback e renderci strumenti al servizio delle storie delle persone e attraverso la rappresentazione scenica, dare senso anche a quello che a volte pare non averne. 
Vi raccontiamo questo viaggio con qualche foto. Scatti bellissimi che racchiudono i particolari di quei luoghi che l'immaginario vorrebbe lontani dall'arte e invece diventano spazi "magici", in cui vibra l'emozione pura della vita.
Abbiamo dato spazio alle storie e con i giochi tradizionali abbiamo fatto scatenare quel "bambino interiore" che scalpita in ognuno di noi. Quel bambino che non vede l'ora di giocare, lanciare una sfida e correre verso quella meta immaginata che chiamiamo "vittoria" e il premio è uno solo: 
divertirsi e ridere fino a che proprio non ce la fai più.
Prendersi quello spazio nella quotidianità per essere felici. Tornare alla realtà di tutti i giorni con uno spirito rinnovato, più forte perché più leggero e in grado di vedere da una nuova prospettiva tutto quello che di bello la vita può riservarti.

8 maggio 2017  - CASA MILA 

casa-mila-uno

casa-mila-due

casa-mila-tre
PH - Marco Martucci

casa-mila-quattro

Ph - Marco Martucci

 14 giugno - Centro Lunetta Gamberini

spettacolo di teatro di playback centro culturale

lunetta-due

lunetta-tre

lunetta-quattro

lunetta-cinque

Ph Marco Martucci

10 luglio - Centro Pallavicini
pallavicini-1-ridotta

pallavicini-2-ridotta

pallavicini-3-ridotta

pallavicini-4-ridotta

 

Facebook Twitter Google+ Pinterest